Batosta pesante per Jannik Sinner da parte del suo storico rivale, ormai Carlos Alcaraz è sicuro di aver fatto la mossa giusto contro di lui.
La rivalità più sentita del mondo del tennis attualmente, non è un mistero, è quella tra Jannik Sinner e Carlos Alcaraz che vede i due grandi tennisti – quello italiano e quello spagnolo – come i nomi più importanti del panorama globale come potenziale in campo. Qualcuno vede già in Fonseca un giovane in grado di insidiarli, a lungo termine, qualcun altro pensa che il loro dominio proseguirà. Ma solo una cosa è certa.
I due atleti quest’anno si sfideranno in molte altre gare: visto quanto accaduto nel 2025 è facile presumere che i due possano ritrovarsi opposti in parecchie delle finali ATP e dei principali Slam che costituiscono le più importanti manifestazioni sportive nell’ambito dello sport con la racchetta e la pallina. L’ultimo confronto ha visto emergere proprio Sinner come vincitore.
L’atleta italiano il 16 novembre ha battuto alle ATP Finals italiane Alcaraz in modo netto, chiudendo quindi l’anno, sulla carta, come tennista più forte del mondo. Tuttavia, il prossimo confronto potrebbe finire in modo molto diverso. Anzi, tutta la stagione potrebbe essere un monologo dello spagnolo. Il motivo, secondo un esperto, è molto chiaro a tutti.
Alcaraz dominerà Sinner: lui ne è certo
Quella di novembre è stata per ora l’ultima sfida ufficiale tra Alcaraz e Sinner: entrambi hanno infatti, purtroppo, dato forfait alla importante Coppa Davis, il primo a causa di un brutto infortunio che pare si sia manifestato proprio dopo le ATP Finals, il secondo per recuperare energie in vista di gennaio, stagione in cui i tornei riprenderanno a ritmo serrato. Forse, troppo.

Avendo raggiunto il ranking ATP alla posizione numero 8 in carriera, Marcos Baghdatis è forse il tennista di Cipro più abile in attività nonché, per ovvie ragioni un grande esperto di questa disciplina. Ebbene, l’atleta della piccola isola nel Mediterraneo è convinto che nel 2026 sarà Alcaraz ad imporsi più spesso sull’italiano, in netta controtendenza rispetto a come si è chiuso l’anno corrente.
Alla domanda posta dalla stampa su chi vincerà più slalom tra i due, Marcos ha risposto così: “Domanda da un milione di euro ma sceglierei Alcaraz. Il motivo? Ha più varietà nel suo gioco. C’è da dire che mentalmente è meno costante di Sinner e questo potrebbe ritorcersi contro di lui”, la sua riflessione. Curiosamente, anche lui è convinto che Fonseca possa essere il terzo incomodo. Quindi, Alcaraz a parte, Sinner dovrà guardarsi pure da questo nuovo pretendente al trono.